"Ho digiunato per sopportare meglio la mia chemio" - Testimonianza di Brigitte, 55 anni

"Ho avuto Il cancro al seno cinque anni fa, che ha richiesto sei sessioni di chemioterapia. Dopo ognuna di esse, per quattro giorni, ero molto debole ed esausta. Chirurgo plastico, ero in l'incapacità dell'esercizio.



Lo scorso maggio, quando è stata diagnosticata una recidiva dei linfonodi, con lo stesso protocollo di chemioterapia, ho cercato modi per supportarli meglio. Volevo rimanere attivo, lavorare, assumere il mio trattamento frontalmente, sapendo che è ancora più difficile dal punto di vista morale poiché conosciamo gli effetti collaterali di cui soffriremo. Ho letto molto sulla Dieta e sul cancro , nonché sull'effetto del digiuno di due, tre o tre giorni, fatto prima della chemioterapia, compresi gli studi condotti negli Stati Uniti dal Dr. Valter Longo. Essendo un medico, sembrava logico lasciare il sistema digestivo completamente vuoto prima della chemioterapia, al fine di prevenire effetti collaterali digestivi.



Il mio oncologo era scettico e sfavorevole. Gli oncologi temono che stiamo perdendo peso e che non abbiamo la forza di "resistere" al trattamento. Concordammo tuttavia che avrei provato. Fino ad allora, non avevo mai digiunato in vita mia... Non sono un seguace e considero anche che oltre le 48-60 ore, puoi metterti in pericolo. In nessun momento l'ho considerato come un modo per curare il mio Cancro , ma come un aiuto nel cercare di ridurre al minimo gli effetti collaterali della chemio e aumentarne l'efficacia sulle cellule tumorali.



In effetti, gli studi dimostrano che le nostre cellule sane sono programmate geneticamente per resistere al digiuno, poiché gli esseri umani hanno sempre conosciuto periodi di carestia. Durante il digiuno, vanno a riposare e diminuiscono il loro metabolismo energetico per resistere, mentre le cellule tumorali non sono programmate per far fronte al digiuno. Tuttavia, questi ultimi hanno bisogno di molta energia poiché si riproducono e si moltiplicano molto rapidamente.



Risultato: quando ricevono la chemioterapia, la assorbono molto di più nel tentativo di soddisfare questo bisogno di energia, di cui sono privati ​​del digiuno.



La mia chemio si svolge il mercoledì. Quindi prendo il mio ultimo pasto la domenica sera. Da quel momento in poi bevo solo acqua, succo di limone, tè. E preparo un bicchiere di succo di verdura al giorno in cui unisco carota, sedano, finocchio, zenzero, curcuma... In totale, assorbo da 3 a 3,5 litri di liquido al giorno. Non ho voglie, tranne una volta, quando mi sono innamorato di una manciata di mandorle, interessante per i loro buoni acidi grassi polinsaturi e permessi durante il digiuno se hai fame, come due uova.



I benefici? Sono in ottima forma e continuo a lavorare, con molta più energia: lunedì, opero tutto il giorno dalle 8 alle 16 ore, quasi senza fermarmi, ma idratandomi molto. Martedì, consulto senza sosta, senza affaticamento, ho solo qualche Mal di testa . E, mercoledì sera, uscendo dalla chemio, salivo, ho fame. È senza paragoni con la nausea che ho avuto cinque anni fa! Mercoledì scorso ho divorato un piatto di pasta con Funghi e non ho avuto sintomi digestivi. Questo mi permette, il giorno dopo e il giorno dopo, di fare a meno degli antivomitivi, che scatenano l' Emicrania e mi rendono fangoso. Ho fatto tre chemio e non ne ho, solo un leggero cambiamento nel gusto. Quando comincio a mangiare normalmente il giorno successivo, riprendo immediatamente il chilo perso e mezzo e mantengo un peso stabile.



Mi sento piuttosto pieno di energia, anche se ho, nonostante tutto, piccoli cali nella dieta, perché rimane un trattamento pesante che si indebolisce. Tuttavia, questa volta ho preservato la mia vita professionale e sociale. Ho anche la forza di fare fitness indoor due o tre volte a settimana. Psicologicamente, sbarazzarsi il più possibile degli effetti collaterali aumenta il morale. E mi sento anche "proattivo" nel mio trattamento. Prendersi cura della propria malattia, guardarla, affrontarla, aiuta non solo a combattere, ma anche a migliorare, perché si ha l'impressione di fare qualcosa di buono per se stessi. E per guarire ".



Leggi anche



In tre giorni, il digiuno rinnova completamente il sistema immunitario



Mezza digiuno cinque giorni al mese farebbe bene alla salute



Il digiuno intermittente per vivere più a lungo



giovane e chemioterapia

Post popolari in questo blog

Giocattoli sessuali: e se ci provi?

Gli eccitanti sono i nemici delle nostre notti

Mangiare ciliegie limiterebbe gli attacchi di gotta